Dalla concessionaria al Digital Dealer per affrontare la distruption digitale nell’automotive.
Indagini di mercato rivelano che molti consumatori trovano l’esperienza nella concessionaria noiosa e burocratica. I dati sono chiari: 10 anni fa le persone visitavano 5 concessionarie prima di acquistare un’automobile, oggi la media è scesa ad 1.6.
In molti casi il consumatore si presenta in concessionaria avendo già deciso quale modello e quali optional richiedere seguendo un processo decisionale fuori dalla concessionaria.
La sfida per le case automobilistiche è quella di ripensare gli aspetti della customer journey e della brand experience in tema di auto per restare in contatto con i nuovi consumatori, esperti nell’uso di strumenti e informazioni, capaci di dare la caccia a ciò che vogliono e di farsi arrivare sulla porta della propria casa qualsiasi prodotto.
Insieme a uno dei principali player nel mercato automotive abbiamo intrapreso un complesso processo strategico di trasformazione digitale con impatto su molteplici canali, dai digitali ai fisici, per disegnare al meglio una customer experience omnicanale.
Il risultato è stato trasformare le concessionarie tradizionali in un Digital Dealer dotate di un modello ICT evoluto che ripensa l’infrastruttura con una visione a 360°, in grado di implementare sia marketing prossimità attraverso sistemi muticanale, sia di implementare la lead generation attraverso una serie di servizi informativi esposti dalla piattaforma.
Il Digital Dealer diviene cosi polo attrattivo per i consumatori, dove l’esperienza nella concessionaria non è più solo luogo di acquisto ma ambiente in cui il brand orchestra con vari strumenti – totem, tavoli digitali, ledwall, mixed reality – un’esperienza immersiva e unica per i visitatori.